Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Piani di studio

Si comunica che la procedura per la compilazione del piano carriera, a.a. 2023/2024, sarà attiva dal 10 ottobre 2023.

Le/Gli studentesse/studenti devono compilare il piano effettuando il login sul portale di Ateneo.

Le scadenze e le modalità di compilazione sono disponibili al seguente link: piano carriera

 

La Commissione Pratiche Studenti della SUISS è composta dai seguenti docenti:

- Prof. Gian Luca POZZATO (Presidente);
- Prof. Giovanni Francesco BORGOGNONE;
- Prof. Marco DI GIOVANNI;
- Prof.ssa Federica GALLUZZI;
- Prof.ssa Giulia MANTOVANI;
- Ten. Col. Enrico SPINELLO;
- Prof. Teodoro Dario TOGATI;
- Prof.ssa Claudia VOENA.

 

***

Procedura di presentazione istanze e documentazione per Commissione Pratiche Studenti
Per richiedere la valutazione di pratiche, gli studenti e le studentesse, dovranno compilare degli appositi form pubblicati periodicamente:
 
Form APRILE 2024: link (Apertura modulo: 29/03/2024 - Chiusura modulo: 24/04/2024)
 
Form chiusi:
 
Form OTTOBRE 2023: link  (Modulo riservato alle richieste di riconoscimento esami da altre carriere universitarie)
Form NOVEMBRE 2023: link (Apertura modulo: 23/11/2023 - Chiusura modulo: 04/12/2023)
Form DICEMBRE 2023 / GENNAIO 2024: link (Apertura modulo: 21/12/2023 - Chiusura modulo: 12/01/2024)
Form FEBBRAIO / MARZO 2024: link (Apertura modulo: 07/02/2024 - Chiusura modulo: 08/03/2024)
 
 
 

***

1) Convalida crediti conseguiti in altri Corsi di Studio (a seguito di passaggi, trasferimenti o seconde lauree)

Per chiedere la convalida dei crediti conseguiti presso altri Corsi di Studio è necessario inviare un'istanza e allegare l'autocertificazione degli esami sostenuti (con l'indicazione per ogni attività formativa di: denominazione, crediti formativi universitari (cfu), settore scientifico disciplinare (SSD), valutazione finale, data di superamento.

Ad integrazione di tale documentazione la Commissione potrà richiedere l'invio del programma previsto per le attività formative sostenute.

In caso di mancata corrispondenza dei crediti formativi sostenuti la Commissione potrà assegnare eventuali integrazioni. Il programma per sostenere l'esame dell'eventuale integrazione assegnata dovrà essere concordato con il docente titolare dell'insegnamento (sulla base dei cfu previsti per l'integrazione e del programma dell'esame già sostenuto).

Le attività formative convalidate dovranno essere inserite nel piano carriera a cura dello studente e nel rispetto delle scadenze previste per l'anno accademico in corso.

Successivamente all'inserimento delle attività formative nel proprio piano carriera da parte degli studenti interessati, le convalide verranno inserite d'ufficio da parte della Segreteria Studenti.

A seconda del numero e della tipologia degli esami riconosciuti è possibile l'ammissione ad anni successivi al primo.

Consultare il Portale di Ateneo per informazioni relative ai passaggi e ai traferimenti: link.

 

2) Crediti formativi a scelta dello studente (TAF D)

Bisogna chiedere l'autorizzazione della Commissione Pratiche Studenti nei seguenti casi:

- Selezione di attività formative in settori scientifico-disciplinari (SSD) obbligatori già previsti dal piano carriera;

- Selezione di insegnamenti che non prevedano una valutazione finale in trentesimi ma del tipo superato/non superato - approvato/non approvato (seminari, laboratori...);

- Per chiedere l'inserimento nel piano carriera di insegnamenti previsti presso altri percorsi o Corsi di Studio della SUISS (a seguito dell'approvazione della Commissione Pratiche Studenti tali attività formative verranno inserite nel piano carriera dalla Segreteria Studenti).

 

3) Altre attività formative

Per la convalida di altre attività formative non offerte dalla SUISS è necessario verificare le indicazioni previste dal seguente Regolamento per il riconoscimento di crediti relativi alle altre attività formative.

Per chiedere la convalida: compilare e inviare l'apposito modulo compilato e allegare l'attestazione e tutta la documentazione relativa all'attività formativa sostenuta.

Le attività formative convalidate dovranno essere inserite nel piano carriera a cura dello studente e nel rispetto delle scadenze previste per l'anno accademico in corso.

Successivamente all'inserimento delle attività formative nel proprio piano carriera da parte degli studenti interessati, le convalide verranno inserite d'ufficio da parte della Segreteria Studenti.

 

 

Si invitano tutti gli studenti a prendere visione del Regolamento per il riconoscimento di crediti relativi alle Altre attività formative - TAF F e ove fosse necessario procedere alla compilazione del modulo per la convalida delle stesse.

Regolamento A.A. 23/24: link

Modulo da compilare A.A. 23/24: link

*Si ricorda agli studenti iscritti alla Laurea Magistrale che non dovranno richiedere la convalida di attività formative già riconosciute nel percorso di Laurea di I livello.

 

Per gli/le studenti/studentesse immatricolati/e al I anno della Laurea in SCIENZE STRATEGICHE E DELLA SICUREZZA (a.a. 2023/2024) che hanno conseguito nel TOLC-E punteggi inferiori a determinate soglie saranno previsti degli OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA) da soddisfare entro il primo anno di corso:
 
Punteggio inferiore a 4 nella sezione «matematica»:Lo studente/la studentessa avrà nel proprio piano la seguente attività: INT1475: OFA - Matematica. Per verbalizzare l'attività lo studente/la studentessa dovrà svolgere il corso di riallineamento di Matematica presente sulla Piattaforma Orient@mente; al superamento del percorso verrà rilasciato un attestato che dovrà essere trasmesso all'indirizzo scienze.strategiche@unito.it, lo studente/la studentessa verrà poi iscritto/a d'ufficio al primo appello di verbalizzazione disponibile.
 
Punteggio inferiore a 3 nella sezione «comprensione verbale»:Lo studente/la studentessa avrà nel proprio piano la seguente attività: INT1518: OFA - Comprensione verbale. Per verbalizzare l'attività lo studente/la studentessa dovrà svolgere il corso di riallineamento di Italiano presente sulla Piattaforma Orient@mente; al superamento del percorso verrà rilasciato un attestato che dovrà essere trasmesso all'indirizzo scienze.strategiche@unito.it, lo studente/la studentessa verrà poi iscritto d'ufficio al primo appello di verbalizzazione disponibile.
 
 

Lo studente dovrà stampare il modulo, scaricabile qui di seguito; far verbalizzare il conseguimento del modulo teorico applicativo. Esso potrà venire verbalizzato, con il documento allegato, congiuntamente con l'esame istituzionale.
Una volta conseguiti tutti i moduli teorici applicativi si dovrà portare il modulo firmato in Segreteria Didattica (previo appuntamento) per la relativa convalida.

Modulo teorico-applicativo - Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza a.a. 2017/2018

Modulo teorico-applicativo - Laurea Magistrale in Scienze Strategiche a.a. 2017/2018

 

055702: Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza

Nota: verificare i periodi didattici aggiornati all'interno delle pagine dei singoli insegnamenti

- 055503: Laurea Magistrale in Scienze Strategiche

 ________________________________________________________________________

- 055504: Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari

Nota: verificare i periodi didattici aggiornati all'interno delle pagine dei singoli insegnamenti

 

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 08:14
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!